mercoledì 1 ottobre 2014

Smartika il social lending conveniente


In Europa come nel mondo sta spopolando il social lending. Ma cos’è il social lending o il prestito tra privati?
Il social landing si basa sulla creazione di una comunità interattiva online, nella quale si suddividono due categorie, i richiedenti che sono coloro che richiedono un prestito e i prestatori coloro che investono prestando denaro ai richiedenti. Prestatori e richiedenti possono interagire direttamente tra di loro senza ricorrere a intermediari, risparmiando cosi ogni spesa di commissione.
Oltre a non avere nessuna spesa di commissione, con il social lending o prestito tra privati si hanno condizioni migliori riguardo ai tassi, sia per chi eroga il prestito e sia per chi lo dovrà restituire.

Questo fenomeno ha visto la sua espansione prima in Inghilterra poi negli Usa dove in pochi anni ha acquisito una importante  fetta nel mercato dei prestiti.
Importante fattore di sviluppo del social lending è stata senza ombra di dubbio il protrarsi della crisi, dove i canali tradizionali di credito quali banche e finanziarie, in netta difficoltà hanno dovuto chiudere i rubinetti, lasciando cosi ampio spazio allo sviluppo dei prestiti tra privati.
Nel panorama italiano sono presenti due piattaforme di social lending, la principale piattaforma è Smartika.

Il meccanismo prevede che a ogni richiedente venga assegnato un rating, ovvero un giudizio sul livello di affidabilità del richiedente. Se il livello di rating è più basso, il tasso d’ interesse per i prestatori sarà più alto per compensare l’eventuale rischio di insolvenza.
Il prestito prima di essere erogato deve passare un attenta analisi della documentazione fornita dal richiedente. Il prestito erogato corrisponde a una pluralità di prestatori, i quali mettono a disposizione del richiedente una piccola somma, composta sia da una percentuale capitale e sia da una quota interessi.
Il richiedente ricevuto il prestito ripagherà l’intero prestito tramite rate a scadenza mensile e sarà compito della piattaforma di social lending ridistribuire il denaro ai prestatori.Ulteriore vantaggio dei social lending è la maggior flessibilità nell’ accedere al credito rispetto ai tradizionali canali, con il prestito tra privati non si incorrere in penali nel caso di istinzione anticipata del debito.
Sei alla Ricerca di un prestito Giusto per te ?!?
Chiedi un Preventivo Gratuito a Prestiti mutui on line !!!
Prestitimutuionline metterà a disposizione il suo Staff per Studiare la Tua Situazione e darti la Soluzione Adatta

Nessun commento:

Posta un commento