sabato 4 ottobre 2014

Pagare l' affitto per acquistare la casa? Ora si può



Da: Prestitimutuionline.com

Nonostante l’ arrivo sul mercato di nuovi prodotti finanziari, nati ad hoc per favorire l’ accesso al credito delle famiglie, risulta ancora oggi complicato ottenere un mutuo.
Questa situazione di comprovata difficoltà economica si preannuncia ancora lunga, dovuta da una situazione ancora troppo incerta, la quale non garantisce di fatto aperture di credito sia per le famiglie sia per le aziende.

Proprio per questo motivo sono interessanti le novità in materia di “rent to buy”  (affittare per comprare), contenute nel recente decreto Sblocca Italia voluto fortemente dal Governo e dal premier Renzi.

Il provvedimento prevede che con la stipula di un contratto di locazione con relativa opzione di acquisto, si possa entrare in possesso immediatamente dell’ immobile, pagando per un certo numero di anni rate mensili simili ad un affitto, con la prospettiva di diventare proprietari al termine del periodo prestabilito dalle parti.

Questa opportunità risulta molto utile al mercato immobiliare, sopratutto per chi vuole acquistare casa ma non dispone di un anticipo. Questa soluzione non ha mai preso piede in Italia, per il semplice motivo che mancavano regole e misure sia a tutela del venditore sia a quelle dell’ inquilino.

Tra le principali norme che regoleranno i contratti di godimento in funzione della sucessiva alienazione di immobili ci sarà la stipula del contratto con atto notarile e la conseguente trascrizione nei registri immobiliari.
Questo fa si che l’ inquilino in caso di fallimento del venditore resti proprietario dell’ immobile fino a che non viene pagato l’ intero prezzo patuito per il riscatto dell’ abitazione.

Nel caso in cui l’ inquilino non dovesse rispettare i propri obblighi in termini economici, il proprietario dell’ immobile potrà trattenersi a titolo di indennizzo le precedenti mensilità, questo sarà applicabile solo se non siano state versate rate per più di un ventesimo dell’ importo totale, patuito precedentemente dalle parti.

Le norme per “l’ affitto acquisto” determinano che la durata del contratto di locazione duri per un periodo minimo di 3 anni, periodo che si potra allungare fino a un massimo di 10 anni in base agli accordi presi tra le parti.

Sei alla Ricerca di un prestito Giusto per te ?!?
Chiedi un Preventivo Gratuito a Prestiti mutui on line !!!
Prestitimutuionline metterà a disposizione il suo Staff per Studiare la Tua Situazione e darti la Soluzione Adatta

Nessun commento:

Posta un commento