lunedì 20 ottobre 2014

Rebus Finanza: Depositi e obbligazioni a confronto con i prestiti



Da:Prestitimutuionline.com

Lo scorso mese le banche italiane hanno erogato prestiti per un ammontare superiore di 1800 miliardi di euro, 110 miliardi in più rispetto all’ intera cifra complessiva dei depositi e delle obbligazioni possedute dalla stessa clientela, la quale arriva a 1.700 miliardi di euro circa. Questi dati sono stati divulgati dall’ ufficio analisi dell’ Abi.

Questi dati evidenziano uno sviluppo del mercato dei prestiti in continuo miglioramento, anche se c’è da segnalare un leggero assottigliamento dei prestiti su base annua, nei mesi di settembre (- 2,3%)  e di agosto (- 2,5%). In netto miglioramento invece i prestiti a famiglie e imprese che nel mese di settembre hanno fatto segnare un netto miglioramento rispetto a maggio 2012.

Questa tendenza si sta espandendo anche oltre i confini italiani, anche seppur in maniera molto più lenta nell’ area Euro. Se prima della crisi del 2007, i prestiti alle famiglie ammontavano a 1.280 miliardi, oggi i prestiti concessi sono 1.420 miliardi di euro. Nel mese di settembre, in Italia, i tassi d’ interesse si sono  stabiliti su livelli ancora più bassi in linea con la riduzione voluta dalla Bce. I tassi medi applicati sulle nuove operazioni di acquisto di abitazione si è ridotto di 3 punti percentuali, facendo cosi segnare da marzo 2011 il valore più basso.

Infatti il tasso medio sulle nuove operazioni di finanziamento alle imprese si è assestato al 2,87%.
Il tasso medio sul totale dei prestiti è pari al 3,76% in confronto al 6,18% fatto registrare a fine 2007. Le sofferenze bancarie, provocate dal perdurare della crisi, ha fatto aumentare il tasso di rischiosità dei prestiti nel Bel paese, facendo cosi lievitare le sofferenze lorde a 174 miliardi di euro, 2 in più rispetto al mese precedente.

In Italia la raccolta di denaro tramite operazioni di vendite obbligazionarie si sta sempre di più riducendo, nel mese di settembre infatti il calo è stato di circa 10 punti percentuali quantificabili in 55 miliardi di euro. Questo calo determina un calo dell’ erogazioni di prestiti sul medio lungo termine. Aumentano invece i depositi di circa 45 miliardi di euro rispetto il precedente anno, con un + 3,8% su base annua.

La raccolta formata da obbligazione più depositi invece ha fatto registrare nel mese precedente una riduzione di circa 9,6 miliardi rispetto l’ anno precedente, facendo registrare una diminuzione su base annua dello 0.6%. Dal 2007 a oggi la raccolta da clientela passa da 1.513 a 1.708 miliardi di euro facendo registrare un aumento di 196 miliardi di euro.

Lo scorso settembre, il tasso medio sul totale della raccolta bancaria da clientela in Italia si assestava attorno all’ 1,59% rispetto al 2,89% del 2007. Sui depositi viene applicato un tasso dello 0,78%, sui rendimenti obbligazionari  un 3,21% mentre sui PCT un 1,66%. Lo spread fra il tasso medio sui prestiti e quello sulla raccolta  a famiglie e società non finanziarie rimane su livelli molto bassi, nel mese di appena trascorso difatti risultava essere 217 punti base rispetto ai più di 300 che faceva registrare prima della crisi.

Sei alla Ricerca di un prestito Giusto per te ?!?
Chiedi un Preventivo Gratuito a Prestiti mutui on line !!!
Prestitimutuionline metterà a disposizione il suo Staff per Studiare la Tua Situazione e darti la Soluzione Adatta

Nessun commento:

Posta un commento