sabato 25 ottobre 2014

Mercato immobiliare in balia di prestiti, mutui e precariato



http://prestitimutuionline.com/news/376/71/Mercato-immobiliare-in-balia-di-prestiti-mutui-e-precariato.html

Solo nel mese di settembre le richieste di mutui da parte delle famiglie italiane è cresciuto del 14,4%, rispetto lo stesso mese dell’ anno precedente.
Dopo anni trascorsi nella convinzione che chiedere un mutuo fosse proibitivo, il trend finalmente sembra essere invertito. A riprendere vigore dopo il biennio nero 2011 - 2012 è proprio il mercato immobiliare dove l’ inversione di marcia si era gia vista lo scorso settembre 2013, dove aveva fatto registrare incoraggianti segni di ripresa. L’ultimo trimestre del 2014  ha fatto segnare un vero record, con l’ aumento di erogazioni di mutui dell’ 11,8% in più rispetto l’ anno recedente.

Secondo un sondaggio di Banca d’ Italia le erogazioni di mutui negli ultimi sette mesi sono cresciute quasi del 30% in più rispetto lo stesso periodo del 2013. Nei primi sette mesi del 2014 il denaro messo a disposizione delle banche ammonterebbe a 3,2 miliardi di euro in più rispetto i primi sette mesi del 2013. Sono in costante aumento i mutui a tasso variabile che rappresentano circa l’80% dei nuovi mutui erogati. Questo è facilmente comprensibile  per la vantaggiosa situazione rappresentata dai bassi tassi d’ interesse presenti sul mercato.
Secondo gli esperti i tassi in futuro dovrebbero ancora scendere, questo per la riduzione degli spread sui nuovi mutui erogati e per l’ addeguamento dell’ Euribor.

L’ insieme di tutti questi dati non devono far credere che la ripresa sia vicina anzi, la realtà dei fatti è che in queste ultime settimane le concessioni dei mutui si è abbassata. Questo calo è dovuto dalla divulgazione del fenomeno delle surroghe. La surroga sussiste nella possibilità data al mutuatario di trasferire il mutuo dalla “vecchia” banca a una nuova, approfittando dei vantaggi offerti, i quali possono essere la durata del mutuo e il tasso d’ interesse.
Con questo sistema non si registrano nuove erogazioni o incrementi di prestiti, ma solamente una elongazione del periodo di restituzione dei mutui.

Da sottolineare il dato riguardante gli acquisti di immobili, solo 4 su 10 vengono acquistati attraverso un mutuo, mentre per gli altri si preferisce acquistare l’ immobile attingendo ai propri risparmi accumulati negli anni. A preoccupare gli esperti del settore immobiliare, sono le vicende legate al mondo del lavoro, dove il precariato è in costante aumento a discapito dei giovani, i quali non avendo un lavoro non possono acquistare un abitazione, di conseguenza non potranno ricorrere a prestiti o mutui a medio lungo termine. Una solida ripresa del mercato immobiliare si avrà solamente quando l’ occupazione riprenderà a crescere, prima di allora non si potrà parlare di vera e propria ripresa.

Sei alla Ricerca di un prestito Giusto per te ?!?
Chiedi un Preventivo Gratuito a Prestiti mutui on line !!!
Prestitimutuionline metterà a disposizione il suo Staff per Studiare la Tua Situazione e darti la Soluzione Adatta

Nessun commento:

Posta un commento