giovedì 30 ottobre 2014

Donne e Prestiti un biennio che trova pace



http://prestitimutuionline.com/news/382/71/Donne-e-Prestiti-un-biennio-che-trova-pace.html

Stanno prendendo sempre più piede i prestiti alle imprese con prevalenza di partecipazione femminile, sempre più istituzioni finanziari stanno studiando il fenomeno, cercando di sviluppare nuovi prodotti ad hoc per questa clientela di nicchia. Il Banco Popolare ha già stanziato un plafond di 100 milioni di euro di finanziamenti a lungo termine per finanziarie lavoratrici autonome femminili e aziende con prevalente partecipazione femminile.
Questi finanziamenti studiati ad hoc, si rivolgono principalmente a ditte individuali con titolare una donna, coopertive con almeno il 60% dei soci femmine, società di persone con almeno il 60% dei soci donne, lavoratrice autonome appartenenti a qualsiasi settore di attività economica, libere professioniste o società di capitali con almeno i ? del capitale di proprietà di donne

Un altra importante iniziativa è quella relativa alle donne incinta.
In questo periodo, dove la crisi economica la fa da padrone, non tutte le future mamme hanno la possibilità di avere a disposizione mezzi finanziari per coprire tutte le spese, relative al periodo della gravidanze e dell’ infanzia del bambino. Questi prestiti vengono erogati a fronte di una garanzia da parte del richiedente. La durata massima di questo prestito può arrivare fino a un massimo di 25 anni. Se il prestito richiesto risulta essere contenuto, la richiesta di garanzie non è obbligatoria, ma naturalmente i tassi d’ interesse richiesti dalla banca aumenteranno, questo perchè il rischio di insolvenza è maggiore.

Studi di settori hanno evidenziato come le donne riscontrano molta più difficoltà nell’ ottenere mutui, fidi e prestiti personali. Per un cliente in possesso di un contratto di lavoro a tempo indeterminato e nella sua storia creditizia non vi sono note negative, ottenere un prestito risulta essere una procedura semplice. Se invece a chiedere un prestito è una donna le cose cambiano.
Lo stesso studio ha portato alla luce una curiosa differenza, le richieste di prestito presentate da uomini hanno molta più probabilità di essere accettate e gli importi erogati risultano essere superiori a quelli concessi alle donne. Questa situazione non riscontra differenze geografiche tra nord e sud ma ingloba ugualmente tutto il territori italiano.

Questa differenza si può spiegare molto semplicemente, questa “differenza” ha ragion di essere perchè le donne guadagnano meno rispetto gli uomini. A parità di qualifica si stima che la differenza di salario si attesti attorno ai 400 euro. E’ proprio questa la causa dei finanziamenti più bassi alle donne rispetto gli uomini. Un altro rilevante dato è quello relativo all’ atteggiamento, le donne in momenti di difficoltà tendono ad assumere un atteggiamento più conservativo, difatti è stato testato che in situazioni di difficoltà economica le donne sono meno propense ad indebitarsi nuovamente e preferiscono chiedere un prestito ad amici e parenti invece di chiedere alla banca un ulteriore concessione di credito. Nella maggioranza dei casi le donne, cercano di rimandare il più possibile gli acquisti di una certa rillevanza, perchè abituate da sempre ad acquistare beni mediamente più piccoli e restie all’ acquisto di beni durevoli nel tempo.

Vuoi ricevere un Preventivo Gratuito per un prestito o per un mutuo ?
E' semplicissimo compila il form nella nostra home page e richiedi un Preventivo Gratuito
Prestiti Mutui Online sarà lieta di poterti mettere a disposizione il suo staff per poterti aiutare
Prestiti Mutui Online Facile Veloce e Conveniente

Nessun commento:

Posta un commento