lunedì 1 settembre 2014

Sono più di 17.000 le famiglie che ricorrono al fondo di soliedarietà per sospendere il mutuo


Durante l’ ultimo anno sono più di 17.000 le famiglie che hanno dovuto ricorrere al fondo di soliedarietà per l’ acquisto della prima casa, congelando di conseguenza il pagamento del mutuo per un periodo di 18 mesi.

Tra queste famiglie più del 95% dei casi è dovuto dalla perdita del lavoro e di conseguenza la capacità di adempiere ai propri obblighi con la banca. Il danno per le banche ammonterebbe a circa 1,6 miliardi di euro.

Nonostante questi dati raccapraccianti si deve sottolineare l’ efficente lavoro del Fondo di solidarietà che rappresenta un efficace strumento di welfare per le famiglie in difficoltà.

Negli ultimi 4 anni sono oltre 100.000 le moratorie  concordate tra associazioni dei consumatori e le banche, per un controvalore di circa 11 miliardi di euro di debito in eccedenza.

Da gennaio a oggi, l’ Abi conferma che vi è stato un considerevole aumento delle sottoscrizioni di nuovi mutui di circa il  +28% rispetto allo stesso periodo dell’ anno precedente.

Per incentivare l’ accesso al credito alle giovani coppie l’ Abi ha lanciato una nuova iniziativa triennale con la quale mette a disposizioni dei giovani un plafond casa di 600 milioni di euro.

Questo fondo è controgarantito dallo Stato e garantisce fino il 50 % della quota capitale dei mutui per l’ acquisto della casa, per il miglioramento dell’ efficenza energetica o per ristrutturazioni dell’ abitazione.
Ti serve un prestito conveniente ???
Richiedi un preventivo grativo e saremo lieti di poterti aiutare !!!
Il servizio è totalmente gratuito !!!

Nessun commento:

Posta un commento