venerdì 5 dicembre 2014

Social Lending soluzione alla stretta economica vigente



http://prestitimutuionline.com/news/414/71/Social-Lending-soluzione-alla-stretta-economica-vigente.html

Il social lending è un concetto molto semplice di prestito, ovvero chi ha denaro liquido lo presta a chi lo richiede, senza alcuna intermediazione.
La mancanza di procedure di intermediazione abbassa i costi rendendo il social lending una soluzione vantaggiosa per entrambe le parti  prese in causa.
Inoltre garantisce a chi richiede il prestito, tassi d’ interesse più bassi mentre per chi mette a disposizione il denaro interessi più alti.

Il social lending nasce nel Regno Unito nei primi anni 2000, trova come principale “terreno d’ espansione” la rete dove nel giro di qualche anno riesce a guadagnarsi grande consenso, grazie anche alla crisi e al potrarsi di una stretta del credito da parte delle banche, il social lending sta vivendo momenti di grande espansione con la nascita di altre piattaforme.
Alcune di queste sono già presenti e operative nel nostro paese.

Per l’ assegnazione del prestito il social lending si basa su un rating, assegnato ad ogni singolo richiedente.
Quindi se il rating decresce i tassi di interessi cresceranno in base alla percentuale di rischio a cui un determinato richiedente è soggetto.
Questo procedimento nasce per invogliare a chi presta denaro di aumentare il rischio del suo investimento, potendo lucrare una cifra maggiore rispetto a quelli che presentano un rating o un’ affidabilità maggiore.

L’ erogazione del prestito avviene dopo un attento studio dei documenti forniti dal richiedente.
Nel prestito possono partecipare più soggetti , ognuno dei quale viene concessa una quota capitale e una quota interessi, durante la riscossione del prestito sarà l’ intermediario, ovvero la piattaforma di social lending a ripartire la cifra tra i vari prestatori, in base agli accordi presi alla sipulazione del contratto.

Il social lending adotta le stesse procedure di quando si stipula un contratto di prestiti  presso banche o finanziare.
Infatti sono gli stessi operatori della piattaforma del social lending ad assumersi la responsabilità di far rispettare gli accordi presi inizialmente, avvalendosi  di diverse procedure di riscossione sul cliente che non ha saputo mantenere i suoi impegni.

Il social lending in Italia è stato riconosciuto dalla Banca d’ Italia nel 2009.
Al giorno d’ oggi il prestito sociale rappresenta un efficiente alternativa fonte di credito, visto la stretta creditizia messa in atto da banche e finanziare.
Riassumendo velocemente i vantaggi che il social lending può offrire ci sono: tassi d’ interesse più bassi rispetto a quelli offerti da banche e finanziarie, maggiore facilità nel poter richiederne un prestito e nessuna penale per l’ estinzione anticipata del debito.

Se cerchi un prestito personale o finalizzato, Prestiti Mutui Online ti offre un servizio sicuro e    vantaggioso
Perchè allora non approfittarne ?
Prestiti Mutui Online Facile Veloce e Gratuito

Nessun commento:

Posta un commento