venerdì 12 dicembre 2014

Abf: giustizia low cost per contenziosi con banche e finanziarie


http://prestitimutuionline.com/news/419/71/Abf-giustizia-low-cost-per-contenziosi-con-banche-e-finanziarie.html

Sono sempre di più le controversie che coinvolgono le banche e i propri clienti.
Un modo veloce ed economico per risolvere questi problemi c’è, ed è quello di rivolgersi all’ Abf ( Arbitro bancario finanziario). Questo ente è stato creato appositamente per risolvere in tempi più brevi qualsiasi contenzioso tra la banca e i clienti, a condizione che il contenzioso sia inferiore a 100.000 euro di valore.
Questo modo di risolvere i contenziosi tra clienti e banche risulta essere molto meno dispendioso rispetto a quello tradizionale, il quale richiede l’ assistenza di un avvocato.

Infatti la figura dell’ arbitrato bancario e finanziario negli ultimi anni ha assunto un importante ruole nel campo giuridico. Come testimoniano i risultati di un ultima ricerca, infatti il 62% dei clienti presi a campione si ritengono soddisfatti delle sentenze emesse dall’ arbitrato, in particolar modo nel settore assicurativo.
Gli intervistati risultano essere soddisfatti sia per l’ accordo raggiunto sia per quel che concerne le spese affrontate.

In confronto al giudizio di un tradizionale tribunale, le sentenze decretate dall’ Abf non sono vincolanti, ma nel caso in cui non venissero rispettate l’ inadempienza del trasgressore verrebbe resa pubblica.
L’ Abf può decidere su controversie inerenti a conti correnti, mutui e prestiti personali.
Se l’ oggetto del contenzioso è una somma di denaro, l’ Abf può decidere fino a un ammontare di 100.000 euro.
Invece se il contenzioso è relativo a obblighi, facoltà o diritti l’ ABF può giudicare senza alcun limite di importo.

Ma vediamo come funziona il ricorso all’ Abf.
La procedura è semplice, il cliente deve inviare un reclamo scritto alla banca interessata, se questa non provvede a dare una risposta al reclamo entro trenta giorni, oppure la risposta viene ritenuta insodisfacente ci si può rivolgere all’ arbitrato.
In questo caso per ricorrere all’ arbitrato bisognerà versare un contributo alla Banca d’ Italia che provvederà successivamente a rimborsarlo all’ accoglimento della domanda.
Allegato alla domanda, il cliente deve fornire il modulo di richiesta con l’ opportuna documentazione per il ricorso e la ricevuta del pagamento.

La sentenza dell’ Abf  è molto veloce, infatti entro 45 giorni dall’ apertura della pratica la banca deve fornire eventuali memorie o controdeduzioni.
Entro 60 giorni dal ricevimento dell’ intera documentazione l’ Abf deve pronunciarsi  in merito al ricorso presentato.

Nel caso in cui il ricorso venisse accolto, la banca ha un termine entro al quale deve adempiere alle decisioni prese dall’ Abf, in caso contrario il cliente può rivolgersi successivamente al tribunale se la sentenza dell’ Abf non la condivide.

Stai cercando un prestito personale o finalizzato? Prestiti Mutui Online ti offre un servizio sicuro e vantaggioso
Perchè allora non approfittarne ?
Prestiti Mutui Online Facile Veloce e Gratuito

Nessun commento:

Posta un commento