mercoledì 21 gennaio 2015

Sospensione dei mutui per 3 anni ? Pro e Contro



http://prestitimutuionline.com/news/444/71/Sospensione-dei-mutui-per-3-anni-Pro-e-Contro.html

Con l’ introduzione della nuova legge di stabilità e quindi con la possibilità di sospendere il pagamento della quota capitale del mutuo fino al 2017 per quel che concerne i finanziamenti a lungo termine e i mutui, rimangono ancora incerte le tempistiche per quel che riguarda i contratti di leasing inferiori ai 3 anni di durata, o se la sospensione dei mutui avverrà sulla base delle esigenze economiche personali  oppure obbligatoriamente per i canonici 3 anni.
E’ stato reso pubblico invece la data della quale si potrà iniziare a sospendere il mutuo, ovvero dal 31 dicembre 2014 fino al 30 marzo 2015.
Infatti i termini per la sospensione dell’ operazione verranno chiariti nei prossimi mesi con le varie associazioni di categoria e le parti sociali.

Gli accordi presi fanno riferimento a quelli presi precedentemente da Abi e Associazioni dei consumatori nel “Piano famiglie” ufficializzato già nel 2013.
Per poter accedere alla sospensione del mutuo, questa dovrà essere documentata da situazioni come perdita del lavoro, scomparsa di un familiare o incapacità permanente ecc.
Questa è sicuramente una possibilità interessante per le persone che si trovano con l’ acqua alla gola e per di più si può aderire su base volontaria.
Onde evitare spiacevoli sorprese bisogna fare le dovute precisazioni, infatti questa operazione di sospensione del mutuo per tre anni, non è una procedura gratuita.

Nel triennio in cui vige la sospensione del pagamento del mutuo della sola quota capitale, vanno comunque pagati gli interessi, proprio su questo punto devo essere chiariti  se l’ importo da pagare sia relativo sul totale del debito oppure sulle sole rate sospese.
Nel caso in cui si decidesse di pagare gli interessi sull’ intero debito residuo l’ onere finanziario sarà superiore e i costi dell’ operazione lieviteranno.
Con l’ arrivo di questa legge di Stabilità si cerca di tutelare anche le micro, piccole medie  imprese, le quali possono beneficiare anche loro delle sospensioni del mutuo, solo se sono in possesso di determinati requisiti ovvero; essere privi di sofferenze, non avere situazioni bancarie incagliate o esposizioni scadute o sconfinate da più di 90 giorni.

Nessun commento:

Posta un commento