lunedì 12 gennaio 2015

2015: Anno positivo per chi vuole accedere a un mutuo



http://prestitimutuionline.com/news/438/71/2015-Anno-positivo-per-chi-vuole-accedere-a-un-mutuo.html

Secondo un ultimo censimento dell’ Istat le famiglie in Italia che possiedono una casa di proprietà sono più di 18 milioni, parlando in percentuali circa il 72% della popolazione.
Solo il restante 18% della popolazione vive in affitto.
Questa numeri vigono su tutto il territorio italiano, al sud si registrano leggere differenze, infatti i proprietari di casi sono il 69% contro il 74% fatto registrare nelle regioni del nord-est.
Nelle isole invece la percentuale di persone in affitto diminuisce fino al 14,5% dei casi, contro il 20% fatto registrare nel nord occidentale dell’ Italia.

Nel decennio 2001-2011 i proprietari di case sempre a livello italiano sono aumentati quasi del 14%, con un pico massimo fatto registrare nel centro Italia con un 16,4% in più, mentre al sud la percentuale di proprietari di case si è assottigliata al 9,7%.
Secondo l’Abi, Il mercato dei mutui negli ultimi mesi ha fatto registrare dei miglioramenti anche grazie al boom delle surroghe, infatti le erogazioni sono cresciute del 31,5%.
Questo dato è nettamente in crescita rispetto al biennio 2012-2013.
Rimane stabile anche il rapporto tra finanziamenti concessi e valore dell’ immobile messo a garanzia che si attesta tra il 60 e il 70%.

Tutto fa sperare ad un annata positiva sotto il profilo finanziario, basti pensare alla diminuzione dello spread che attualmente oscilla dal 1,9% per loan to value del 50% e il 2,4% per un loan to value pari al 80% del valore dell’ immobile messo a garanzia.
Si supera il 3% per i casi dove i mutui coprono oltre l’ 80% del valore.
Con la caduta degli spread qualsiasi mutuatario potrà ottenere uno sconto sul proprio mutuo o prestito, mentre per l’ istituto di credito erogatore eviterà di erogare prestiti sottocosto e quindi scongiurerà la possibilità di generare perdite nel medio periodo.

Nel breve periodo si aspetta l’ intervento della BCE, la quale dovrà immettere nuova liquidità nel sistema attraverso l’ acquisto di nuovi titoli di stato.
Questa procedura permetterà agli intermediari finanziari di avere una maggiore liquidità da impiegare nel settore mutui e di conseguenza dando alle banche la possibilità di effettuare ulteriori plusvalenze investendo sempre e continuamente nuovo denaro.

Stai cercando un prestito personale o un mutuo online ???
Prestiti Mutui Online ti offre un servizio sicuro e vantaggioso
Perchè allora non approfittarne ?
Prestiti Mutui Online Facile Veloce e Gratuito

Nessun commento:

Posta un commento