martedì 13 maggio 2014

Diritto di recesso: L' ultima àncora di salvezza per i prestiti usurai



Da: Prestitimutuionline.com

Se dopo tanto tempo siete riusciti finalmente ad accedere a un prestito e solo succesivamente alla stipula dell’ accordo vi accorgete che questo non è proprio il massimo della convenienza, non abbiate paura, perchè in ogni momento potete avvalervi del diritto di recesso.

Di fondamentale importanza è conoscere la normativa vigente che regola e differenza un prestito personale da un prestito finalizzato.

Se si è deciso di scegliere un prestito personale si ha la libertà di non dichiarare la finalità del prestito.

Nel caso in cui si decidesse di richiedere un prestito finalizzato, il credito concesso sarvirebbe a finanziarie l’ acquisto di un bene preciso.

Quale soluzione adottare in caso volessi recedere da tale contratto ?

E’ di vitale importanza sapere che il consumatore può esercitare il diritto di recesso senza motivazioni e senza penali entro 14 giorni dalla data della stipula del contratto.

L’iter procedurale prevede l’invio di una raccomandata con ricevuta di ritorno nella quale viene espletata l’ intenzione di esercitare il diritto di recesso.

Da specificare nella lettera di recesso, la data della stipula del contratto di prestito e il numero del contratto.

Prendiamo in considerazione il caso in cui il prestito personale sia già stato erogato, il consumatore dovrà alla banca (entro di 30 giorni) l’ intero capitale, più gli interessi maturati in quel lasso di tempo e più eventuali tasse.In questo caso la banca non può esercitare o richiedere nessun tipo di penale al cliente.

Situazione diversa per chi invece ha sottoscritto un prestito finalizzato, nel momento in cui il consumatore avverte inadempimenti da parte del finanziatore, il cliente può risolvere il contratto immediatamente e ottenere la restituzione delle rate.

E’ bene sapere che per qualsiasi tipo di prestito, esiste un diritto di recesso in qualsiasi momento.Questo però può avvenire solamente se, il debito residuo viene liquidato in un’ unica soluzione.

In ogni caso prima di firmare un contratto fate molta attenzione, se non vi sono chiari alcuni passaggi chiedete spiegazioni a un professionista il quale provvederà ad aiutarvi e a trovare la soluzione più conveniente, senza il rischio di imbattervi in spiacevoli sorprese.



Richiedi un prestito online è facile !!!!

Prestiti Mutui Online mette a disposizione i suoi professionisti per guidarti verso la soluzione migliore !!!

Prestiti Mutui Online Facile Veloce e Gratuito

Nessun commento:

Posta un commento