venerdì 20 marzo 2015

"Cattivi Pagatori" un segno indelebile...


http://prestitimutuionline.com/news/475/71/Cattivi-Pagatori-un-segno-indelebile.html

Le conseguenze nell’ essere considerati “cattivi pagatori” comporta numerose grane.
Quindi è bene prestare molta attenzione alle scadenze con banche e finanziarie.
In caso contrario in cui il debitore non dovesse rispettare gli accordi, sul rimborso di un mutuo o di un prestito, la banca o la finanziaria provvederà a segnalare il proprio cliente ai sistemi informativi che vigilano sulle posizioni creditizie dei clienti.

Se si è stati segnalati come “cattivi pagatori”, questo rende tutto molto più difficoltoso la concessione di un nuovo prestito, sia a lunga e a breve durata.
In Italia la banca dati autorizzata a raccogliere queste informazioni è la Centrale Rischi, dove sia persone fisiche che giuridiche possono consultare gratuitamente i dati raccolti.

Per poter accedere a questi dati occorre compilare un apposito modulo presente in qualsiasi filiale, con in allegato la fotocopia del documento d’ identità del richiedente e inviarlo tramite posta elettronica certificata o consegnare la richiesta direttamente agli sportelli.
Il risultato sarà successivamente consegnato dalla Banca d’ Italia tramite  posta certificata.

E’ giusto precisare che la presenza del proprio nome all’ interno del database della centrale rischi non significhi per forza di cose essere cattivi pagatori, perché il sistema contiene tutti i nominativi dei soggetti che hanno contratto un debito con una cifra superiore ai 30.000 euro.
Si diventa cattivi pagatori quando si accertano effettive sofferenze, quindi insolventi.
Lo status di cattivo pagatore rimane per tre mesi di tempo, anche dopo aver saldato il debito contratto.

Situazione diversa per le cosiddette SIC (sistemi di informazione creditizia) che sono la CRIF ed EXPERIAN ecc.
 Queste banche dati private, raccolgono mensilmente tutte le segnalazioni effettuate dalle banche e mettono a disposizione dei proprio clienti un vero e proprio archivio aggiornato della storia creditizia di un cliente.
In questo caso se si salta il pagamento delle rate si viene segnalati in automatico tra gli insolventi, in queste banche dati, una volta segnalati non è più possibile cancellare lo status di cattivo pagatore.

Stai cercando un prestito personale o un mutuo online ???
Prestiti Mutui Online ti offre un servizio sicuro e vantaggioso !!!
Perchè allora non approfittarne ?
Prestiti Mutui Online Facile Veloce e Gratuito

Nessun commento:

Posta un commento